Esercitazione 1° Raggruppamento a Fenis

Dopo un’estate tranquilla la Protezione Civile Sezionale ha partecipato all’esercitazione del primo raggruppamento a Fenis (AO) nei giorni 13 14 e 15 Settembre.

Già dalla mattina di venerdì erano operativi i tre tecnici Sezionali delle telecomunicazioni ed elettricisti uno di Vignole e uno di Solero agli ordini del coordinatore del raggruppamento di specialità TLC Giampaolo Carrega del nucleo di Serravalle.

Nel giro di due ore, nel rispetto delle tempistiche emergenziali, hanno attivato i ponti radio e reso fruibile l’ufficio mobile delle telecomunicazioni.

Nel primo pomeriggio all’apertura dei primi cantieri erano già operative le comunicazioni e tutti i luoghi risultavano ben coperti dal ponte radio.

Il Nucleo di Vignole ha fornito il gruppo elettrogeno che è risultato di vitale importanza per l’alimentazione del radioposto situato a quota 1.500m su un pianoro ben lontano dalle linee elettriche.

I tecnici più giovani si sono alternati in sala operativa al fine di poter acquisire ed imparare le procedure e l’impiego delle radio A.N.A. operando in affiancamento a personale più anziano ed esperto.

Uno dei tecnici proseguirà il training al raduno di Savona, la Protezione Civile della Sezione quindi sarà operativa anche al raduno del Primo Raggruppamento.

In segreteria prendeva posto dall’inizio dell’esercitazione il coordinatore sezionale Domenico Mazzucco operando in sinergia con gli informatici e con la segreteria di campo al fine di avere un perfetto training sull’uso del nuovo programma gestionale VoLa.

I sanitari della Sezione a disposizione del caposquadra Pietro Trova iniziavano ad insediarsi e a prendere parte all’esercitazione già dal venerdì mattina e davano un’assistenza professionale in tutti i cantieri, da segnalare che il nostro Caposquadra ha provveduto al trasbordo del figurante ferito fin sull’elicottero dell’Esercito per l’evacuazione finale, finendo sul TG Regionale della VDA.

Già da venerdì pomeriggio operavano sui cantieri a loro assegnati i tre Alpinisti della Sezione con la consueta professionalità.

Il sabato il contingente Alessandrino si è rafforzato con un buon numero di Volontari provenienti da Solero, Vignole e Felizzano guidati sul campo dal Vice Coordinatore Natalino Barolo, ad essi veniva assegnato un cantiere forestale impervio dove hanno messo in sicurezza e pulito numerose alberature benché vi fossero problemi di natura logistica dovuti all’estrema pendenza del terreno, però nonostante tutto si sono distinti per il lavoro fatto, è doveroso ringraziare tutte le squadre della Sezione: Serravalle, Vignole, Solero e Felizzano che hanno reso disponibili le loro attrezzature con perfetta e mutua collaborazione.

Il nuovo furgone acquistato dalla Sezione è stato fondamentale per il trasporto massivo dei materiali per i lavori, grazie fratelli Alpini per il vostro gesto.

Particolarmente apprezzato è stato l’apporto delle telecomunicazioni per la gestione dell’esercitazione che, per la prima volta, hanno ricevuto un riconoscimento formale dal Coordinatore Paolo Rosso.

https://www.bobine.tv/2019/09/16/fenis-500-volontari-allesercitazione-di-protezione-civile/?fbclid=IwAR0LCjv2gplOBEq7c2JV-SzlcpHVbhG2yZGIy80z_dYm4FUo5UTcdd5FDK4

 

Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...