La Protezione Civile a Scuola 2019 – I Cinofili – Vignole Borbera

Anche per quest’anno si è conclusa l’iniziativa “La Protezione Civile a scuola – in classe con gli Alpini”, l’ultima lezione si è svolta venerdì 31 Maggio a Vignole Borbera dove i ragazzi di prima media hanno incontrato i Volontari del Nucleo Cinofilo da Soccorso Sezionale denominato “Grifone”, il Responsabile del Nucleo, Daniele Banchieri, ha raccontato ai ragazzi chi sono i cinofili e cosa fanno, i protagonisti assoluti, manco a dirlo sono stati gli amici a quattro zampe del Nucleo.

I Volontari del locale Nucleo di Vignole hanno fatto vedere ai ragazzi le dotazioni per gli interventi, alla piccola dimostrazione ha partecipato per la prima volta in perfetta sintonia e collaborazione con l’A.N.A. il Coordinatore del Settore Emergenze della C.R.I. di Vignole Borbera, Fabio Parodi.

Alla lezione di Daniele è seguita una dimostrazione dal vero di una ricerca di un disperso nei campi vicini al centro abitato di Vignole dove i ragazzi sono stati accompagnati e scortati dai Volontari A.N.A..

Siamo restati colpiti dall’interesse dei ragazzi che ci ha trasmesso molto entusiasmo, una carica e una forte incitazione ad andare avanti e fare sempre del nostro meglio per gli altri.

Al termine della giornata sono giunti i complimenti del neo eletto Sindaco Giuseppe Teti e del Vice Sindaco ed Assessore alla Protezione Civile Francesco Fotia.

Che dire? ci lasciamo con un augurio un po’ particolare “ad multos annos”!

Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...