Concluso il campo scuola a Sezzadio

Si è chiuso alla presenza dei genitori dei ragazzi delle Autorità Civili e Militari, sabato 29 Giugno il campo scuola Anch’io sono la Protezione Civile a Sezzadio.

Dopo una settimana di intensa attività che li ha visti impegnati e volonterosi in tutti i temi toccati i nostri ragazzi ci hanno salutato.

Lunedì sono stati impegnati in una lezione di orientamento con relativa passeggiata nelle campagne attorno a Sezzadio alla ricerca della meta da trovare sulla cartina, al pomeriggio invece hanno seguito la lezione sulla sicurezza tenuta da Luca Perdoni.
Martedì si sono cimentati nella subacquea in piscina a Castellazzo Bormida, al pomeriggio sono arrivati i colleghi dell’A.I.B. che hanno spiegato come si difendono i boschi e le campagne dal fuoco, le tecniche e i mezzi di spegnimento e di lotta attiva al nemico della nostra macchia mediterranea.
Mercoledì i ragazzi hanno visitato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco entusiasmati dai mezzi, dalle tecniche e dalla sala operativa.
Al pomeriggio i nostri Sanitari ed in particolare Pietro Trova hanno spiegato le manovre di primo soccorso.
Giovedì i funzionari della Regione hanno anticipato la visita al presidio regionale di S. Michele, al pomeriggio i ragazzi hanno visitato l’interessante museo Marconi, dedicato al mezzo di comunicazione di vitale importanza per i Volontari: la radio, preludio alla lezione di venerdì.
Venerdì di primo mattino il Nucleo Cinofilo Sezionale da Soccorso “Grifone” ha fatto vedere l’operatività dei nostri amici a quattro zampe e il binomio uomo – cane nella ricerca delle persone scomparse.
Al pomeriggio il nostro Responsabile TLC Giampaolo Carrega ha interessato i ragazzi con una lezione sulle Telecomunicazioni effettuando anche prove pratiche rese difficoltose da strani fenomeni di propagazione delle onde radio che hanno ostacolato l’uso delle radio VHF e HF.
Sabato è stato il giorno dei saluti, volti tristi da ambo le parti per la bella ed indimenticabile settimana trascorsa insieme, nella speranza di un arrivederci al prossimo anno e consci di aver dato il massimo ai nostri ragazzi.

Possiamo affermare sicuramente che il Campo Scuola è un momento di profonda crescita in termini di valori umani e arricchimento personale sia da parte dei Volontari che dei nostri piccoli amici.
In non pochi avevano gli occhi lucidi e questo la dice già lunga cosa vuol dire partecipare al Campo Scuola sia come Volontari che come ragazzi.

Ecco una breve raccolta delle foto di alcuni momenti trascorsi insieme.

Dicono di noi sul Campo Scuola:

Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...