CHI SIAMO

Il Gruppo di Protezione Civile Alpina “Agostino Calissano” nasce sul finire degli anni ’80, dall’entusiasmo e dall’impegni di un gruppo di amici Alpini, desiderosi di concretizzare il loro essere alpini in una presenza operosa a servizio del territorio.

Il primo servizio è stato dedicato all’Antincendio Boschivo, attraverso la partecipazione a corsi di formazione ed alla collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.

Il 2 Ottobre del 1995, il Nucleo si costituisce come associazione attraverso la stesura dello Statuto, potendo così ad iscriversi all’Albo Regionale delle Associazioni di Volontariato nel 1996.

Da questi primi passi, il Nucleo cresce anno dopo anno nel numero di volontari, nelle attività svolte e nell’organizzazione, integrandosi nell’organigramma dei Nuclei di protezione civile dell’Associazione Nazionale Alpini.

Attualmente la protezione Civile Alpina “Agostino Calissano” sezione di Alessandria è composto da circa 80 volontari suddivisi in 6 squadre dislocate su tutto il territorio della Provincia: Alessandria, Grondona (operativa dal 2017), Felizzano, Serravalle, Solero e Vignole Borbera (2010) e da tre nuclei specialistici: Unità Cinofila di soccorso “Grifone” (2002), Squadra Sanitaria e dalla Squadra Alpinistica.

Per rendere gli interventi efficaci, c’è bisogno della massima sinergia tra le squadre, questo ci dà un punto di vantaggio perché tra le nostre file abbiamo tutte le figure operative necessarie per intervenire (squadre alpinistiche, supporto logistico, trasmissioni, squadre sanitarie).

Oltre a intervenire in caso di emergenza la Protezione Civile Alpina partecipa ad attività di sensibilizzazione degli studenti ed istruzione per il personale docente sulle corrette procedure di emergenza da adottare in caso di calamità naturali come alluvioni e terremoti, con esercitazioni periodiche nelle scuole di Alessandria.

Siamo un gruppo di volontari che si impegnano molto sia in addestramento sia per fare una campagna di informazione sia negli interventi in emergenze dal livello Comunale a livello Nazionale.

Scarica il nostro statuto (formato pdf)

Scarica l’iscrizione al registro del Volontariato Regione Piemonte (formato pdf)

Scarica l’iscrizione al registro nazionale del Dipartimento della Protezione Civile (formato pdf)

Condividi con: