Inaugurata la sala operativa locale interforze a Vignole Borbera

Nasce dall’idea di un gruppo di amici sinceri quella di creare una sala operativa interforze a Vignole Borbera, alcuni di questi amici appartengono alla Croce Rossa altri all’Unità di Protezione Civile Sezionale, un altro al Corpo A.I.B. Piemonte.

Prima di tutto bisogna ringraziare doverosamente l’Unione Montana Valli Borbera e Spinti che economicamente e politicamente ha reso possibile questa operazione, fidandosi dell’esperienza dei Volontari e dando parecchia carta bianca su come fare cosa; doverosamente va ringraziato Francesco Fotia vicesindaco di Vignole e Assessore alla Protezione Civile e Polizia Locale dell’Ente Montano.

Così durante l’estate nei ritagli di tempo, dopo il lavoro, questi amici si ritrovavano regolarmente e iniziavano ad allestire questa saletta, ricavata nell’ampliamento della sede C.R.I. di Vignole Borbera costruita dal Comune e resa quindi così fruibile al mondo del Volontariato.

I tecnici TLC Sezionali si sono occupati della programmazione delle radio, del cablaggio dei cavi e dell’installazione delle antenne necessarie per il funzionamento delle radio che equipaggiano tale sala e della parte informatica, i controlli di rito fatti dal bravo e competente Giampaolo Carrega hanno dato esito positivo quindi si poteva iniziare a trasmettere senza rischi per le strumentazioni.

I Volontari A.N.A. e C.R.I. insieme ad un tecnico TLC dell’A.I.B. di Stazzano in breve tempo sono riusciti a rendere operativa la sala che è dotata di: radio Coordinamento Protezione Civile Unione Montana Valli Borbera e Spinti che comprende A.N.A. Sez. di Alessandria, A.I.B. Stazzano, Gruppo Comunale Borghetto di Borbera e C.R.I., radio regionale Emercom, radio C.R.I. e la predisposizione per il collegamento rapido di una radio nazionale A.N.A. o A.I.B. o radioamatoriale, due postazioni personal computer connesse ad internet in banda ultra veloce, stampante – fax, telefono, postazioni di ricarica cellulari e radio portatili, due schermi LCD per la proiezione delle immagini dei radar meteo e delle webcam, più una postazione predisposta per la direzione di sala con pc notebook.

Senza pretesa di voler insegnare niente a nessuno tra tutti ci siamo inventati questo esperimento pilota di una sala interforze ideale per le piccole realtà dove unire le forze e collaborare è la parola d’ordine e nasce dall’esigenza di fornire una risposta immediata e precisa alle emergenze coordinando al meglio tutte le forze in campo.

La comunicazione in emergenza è alla base del successo operativo, è stato quindi naturale partire creando per primo un centro operativo delle comunicazioni e decisionale.

I primi germogli di questa collaborazione erano nati circa un annetto fa quando è stato possibile alzare l’interruttore del ponte radio sito a Montespineto che collega tutte le forze in campo raggiungendo anche con ottimi risultati di copertura verificati realmente le squadre di Solero e Felizzano, in breve tempo si è capita la necessità che occorreva un posto dove coordinare gli interventi ad una voce sola e di lì è nata questa sala costruita quasi tutta con materiali di recupero e con costi veramente ridotti.

Le verifiche condotte sulla copertura radio dal Coordinatore Domenico Mazzucco seguito da Giampaolo Carrega hanno dato esito positivo in tutte le aree operative delle nostre squadre.

Grazie a questa operazione la Sezione ha potuto così fruire della copertura radio offerta da questo strumento che in emergenza diventa uno dei più affidabili e fedeli compagni dei Volontari.

Ci auguriamo vivamente che utilizzeremo questa sala per “giocare” in qualche esercitazione e di non doverla mai usare per emergenze o calamità, però c’è, ed è pronta.

All’inaugurazione erano presenti in rappresentanza dell’unità di Protezione Civile Sezionale il Coordinatore Sezionale Domenico Mazzucco, i rappresentanti del nucleo di Vignole Borbera, del nucleo di Serravalle Scrivia – Grondona e del nucleo cinofilo da soccorso “Grifone” insieme ad altre rappresentanze del Volontariato locale, Autorità Civili e Militari.

In quest’epoca social durante questa collaborazione un nostro amico ha coniato con amicizia e affetto per gli Alpini l’hashtag #semprealvostrofianco, a noi è piaciuto molto perché rende l’idea di chi sono i Volontari di Protezione Civile A.N.A., cosa ne dite?

#protezionecivileANAAL
#semprealvostrofianco

 

Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...