Intense nevicate 31/01 e 02/02 attività dei Volontari A.N.A.

Il bollettino di allerta meteo emesso da ARPA Piemonte alle ore 13.00 del 31/01/2019 metteva in stato di preallarme, riportando un codice arancione per nevicate, la Protezione Civile A.N.A.; il Coordinatore Domenico Mazzucco predisponeva quindi la mobilitazione dei Volontari.

Le nevicate più intense si sono verificate nella zona appenninica della Val Borbera e della Valle Scrivia dove i Volontari A.N.A. durante la loro attività di monitoraggio del territorio prestavano assistenza ai mezzi in difficoltà su strade divenute ai limiti della praticabilità e coadiuvavano gli operatori dei Comuni nelle operazioni di sgombero della neve, da segnalare a Vignole Borbera i Volontari A.N.A. hanno portato i viveri ad un anziano rimasto bloccato in una cascina a causa della nevicata; abitazione raggiunta solo la mattina dopo dai mezzi di sgombero neve.
Entro il primo pomeriggio del giorno 01/02 tutte le criticità erano risolte.

Il giorno 02/02/2019 una copiosa nevicata, del tutto non prevista, metteva in crisi la viabilità ordinaria e principale costringendo la chiusura di tratti autostradali, i Volontari A.N.A. su ordine dei rispettivi COM e del Coordinatore Domenico Mazzucco si attivavano per monitorare la situazione e mettere in atto quanto necessario al fine del superamento dell’emergenza.

Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...