INTENSA FASE DI MALTEMPO DI FINE OTTOBRE

PH Novionline

Mobilitazione delle squadre A.N.A. di Solero, Felizzano, Tortona, Vignole Borbera e Serravalle Scrivia – Grondona per l’intensa fase di maltempo che ha colpito la nostra Provincia nei giorni dal 28 Ottobre al 1° Novembre.

La mobilitazione dei Volontari avveniva contestualmente all’emissione del bollettino di allerta meteo del giorno 28 Ottobre, riportante uno stato di preallarme con livello 2 arancione.

Mentre nel Tortonese e nella zona di Alessandria la situazione era relativamente tranquilla con il solo presidio del C.O.M. da parte dei Volontari, in Val Borbera il vento impetuoso insieme a scrosci di pioggia improvvisa creava diversi danni e situazioni di pericolo per la popolazione.

In particolare le squadre di Vignole e Serravalle hanno dovuto affrontare diverse alberature cadute, alcune frane lungo le strade comunali e provinciali prontamente rimosse con l’ausilio di mezzi meccanici resi disponibili dai Comuni, un capannone scoperchiato a Vignole e cartelli stradali divelti.
Il pronto intervento dei Volontari A.N.A. ha scongiurato i maggiori pericoli e risolto i problemi più gravi riportando ad uno stato accettabile i rischi residui per la popolazione.

Nella giornata del 1° Novembre tutte le criticità venivano risolte e i Volontari rientravano dallo stato di allarme e reperibilità.

Ecco la cronaca locale:

Notte da incubo nelle Valli, con il vento che soffia a 120 chilometri orari

http://novionline.alessandrianews.it/novi-ligure/raffiche-novi-sardigliano-carrosio-vento-decine-interventi-163055.html

PH Novionline (generica d’archivio)

Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...