Evento meteorologico di Sabato 1 Agosto

Sabato 1 Agosto la giornata è cominciata con una normale esercitazione programmata da tempo al nostro magazzino Sezionale di Solero per il riordino e la manutenzione del materiale, dove quasi tutte le Squadre, del territorio sezionale hanno partecipato.

Dalle 07.30 alle 12 circa i Volontari hanno provveduto alla prova funzionale e a sistemare le attrezzature in dotazione alla nostra Sezione.

Ci si saluta… si torna a casa con la speranza di passare un week-end tranquillo.

Alle 13.30 il bollettino di Allerta meteo dell’ARPA Piemonte preoccupa un pochino i Volontari… prospetta temporali forti sulla nostra Provincia in serata.

Introno alle 21.30 il temporale arriva… un temporale molto violento accompagnato da intense precipitazioni e da vento molto forte con raffiche anche a 100km/h, che investe con estrema violenza tutto quello che trova sul suo percorso, nella zona di Alessandria-Casale e andando a scemare e scaricare la forza residua sulle zone della pianura Tortonese.

I Centri Operativi Comunali di vari Comuni colpiti ed il Coordinamento Territoriale del Volontariato si attivano già introno alle 24.00 di sabato e cominciano le operazioni di sgombero.

La domenica le nostre squadre operano dal mattino nel comune di Solero e Tortona, proseguendo nel pomeriggio con il ripristino della viabilità, l’abbattimento ed il sezionamento di piante pericolose nella citta di Alessandria e nelle pianura Tortonese.

Le operazioni sono proseguite fino intorno alle 18.30 ad Alessandria e continuate fino alle 24.00 nella zona del Tortonese ed a Solero  per l’apertura dei rispettivi  Centri Operativi Comunali visto il secondo bollettino di Allerta preoccupante diramato da ARPA Piemonte per Domenica sera.

Le ore di Vigilanza trascorrono relativamente tranquille con piccoli interventi di ripristino della viabilità, di vigilanza per sottopassi allagati o di controllo di rii a rischio esondazione.

In questi due giorni hanno lavorato una ventina di volontari per circa 125 ore di servizio.

Speriamo di avere prossimi week-end tranquilli per i nostri Volontari per recuperare delle fatiche di questi lunghi mesi di lavoro .

Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...